martedì 23 ottobre 2012

Raffreddore da latte


Il latte favorisce la produzione di muco?
Secondo molti il latte congestiona il tratto respiratorio superiore, ma gli studi non lo confermano.
In un esperimento, i volontari a cui era stato iniettato il virus del raffreddore non presentavano nessun aumento rilevante dei sintomi o delle secrezioni nasali dopo aver bevuto del latte.
Un nuovo articolo, pubblicato su Medical Hypotheses (una rivista che pubblica teorie audaci e a volte rivoluzionarie), però, propone una spiegazione alternativa: solo alcuni sono sensibili.
Prima di tutto, non tutto il latte è uguale: quello di alcune razze vaccine contiene la proteina beta-CM-7, che stimola le ghiandole mucose dell’apparato digerente. Queste ghiandole sono presenti anche nel tratto respiratorio e si sa che producono troppo muco in presenza di patologie causate da infiammazioni, come l’asma.
I ricercatori affermano che il consumo di latte con la proteina beta-CM-7 può stimolare la produzione di muco, soprattutto nei pazienti con patologie polmonari croniche. Questi presupposti potrebbero spiegare perché in una piccola parte della popolazione molti sintomi migliorano con una dieta priva di latticini.
Conclusioni. In alcune persone il latte potrebbe favorire la produzione di muco. 




















Nessun commento:

Posta un commento